La famiglia “Peruzzi”

La famiglia Peruzzi che gestisce e dirige l’Agriturismo “La Sequoia”, oltre alle riconosciute professionalità ed esperienze della cuoca Donatella Paci, come vera animatrice della cucina tipica del ristorante annesso all’Agriturismo, si avvale della collaborazione dei figli Fabio e Debora e del coniuge Fernando ed ha sempre posto alla base della propria attività la ricerca quotidiana della qualità e della genuinità dei loro prodotti.

Riscoprendo e rivalutando gli autentici valori della cucina dell’Appennino marchigiano – romagnolo, ha voluto far conoscere e proporre alla sua gentile e affezionata clientela, le tipiche specialità a base di tartufo, funghi, formaggio di fossa che fanno di questo locale uno dei più apprezzati e stimati da tutti i buongustai.

Il loro ristorante infatti, non è altro che la logica conclusione di un ciclo che ogni giorno inizia in un´azienda agricola.

Essi allevano vitelli, ovini, suini e animali di bassa corte come azienda biologica, otre che per il piacere di farlo, solo per quelle che sono le necessità della loro cucina.

Gli antipasti sono costituiti da crostini misti e aromatizzati, con pane casereccio, prodotto e cotto nel forno a legna, dall’azienda o dalla tradizionale spianata che accompagna i vari affettati freschi di produzione propria provenienti dalla lavorazione delle carni di maiale di propria produzione, il tutto aromatizzato dai favolosi pomodorini invernali.

Si trovano inoltre in una zona in cui alcuni tipi di pasta fresca hanno da sempre un´importanza notevole in tutte le occasioni che si rispettino.

Tutte queste paste sono rigorosamente fatte in casa.

Speciali sono i primi piatti realizzati con pasta fresca di propria produzione come i Passatelli al formaggio di fossa, le tagliatelle alla “Boscaiola”, le tagliatelle al tartufo od ai funghi porcini ed i ravioli alle ortiche od al tartufo.

Le carni rigorosamente cotte in grigliata alla brace sono carni provenienti tutte dalla produzione della nostra azienda come pure i contorni ed i dolci anch’essi realizzati sul posto e costituiti da prodotti provenienti dalla nostra terra.

Oltre a questo la famiglia Peruzzi ha anche un rapporto quotidiano con alcune persone che setacciano i boschi della zona alla ricerca di prodotti preziosi.

Vivono infatti in una delle zone più ricche di tartufi bianchi e di funghi e se la stagione è stata quella giusta, in autunno, questi prodotti, segnano in maniera decisa la cucina del nostro territorio.

Il tartufo è sicuramente il fungo più apprezzato, ciò non toglie che i nostri boschi siano in grado di offrire altri prodotti di qualità indiscutibile.

Oltre ai porcini, che tutti conoscono, ci sono anche tanti altri funghi meno noti ma altrettanto deliziosi, ognuno adatto ad esaltare alcuni piatti.

Con tutte queste premesse il ristorante non poteva che essere un luogo dalla cucina molto legata alla tradizione ed alla stagionalità dei prodotti.

Oltre ad un paesaggio unico nel suo genere, l’Agriturismo offre ai suoi clienti una piena immersione nella natura e nelle tradizioni della zona, grazie alle prelibatezze preparate con cura e secondo le tipiche usanze dei nostri luoghi ed al personale che è sempre lieto di indicarvi un percorso storico-culturale da seguire per conoscere appieno la storia della nostra vallata.

Ma se quello che cercate, non è la storia, ma il relax, allora, la tranquillità è il nostro forte…

La posizione defilata dal Paese di Sant’Agata Feltria fa si che la pace sia uno dei nostri punti forti.

Per i grandi e per i piccoli nella nostra azienda vengono allevati tutti gli animali della fattoria senza utilizzare metodiche di allevamento intensivo.

Venite a conoscere personalmente vitellini, mucche, pecore, agnelli, conigli…

Provate il nostro contatto con la natura!

Oltre i piatti tipici della nostra cucina, la nostra azienda agricola effettua anche il servizio di consegna a domicilio di legna da ardere.

Se volete effettuare prenotazioni per ordinare legna da ardere da camino o da stufa, potete farlo compilando e inviandoci il modulo di prenotazione contenuto in questa pagina.

La famiglia Peruzzi

Fabio_Peruzzi

Fabio Peruzzi